L’offerta formativa del Centro Studi Pesaro è ampia e articolata e prevede i seguenti servizi:
- Orientamento alla scelta universitaria
- Progetto Laurea
- Supporto alla stesura della tesi
1. L’Orientamento alla scelta universitaria consiste in un percorso di guida ed aiuto individuale, centrato sulla persona, in cui il giovane viene facilitato nell’acquisire tecniche di career making e decision process.
L’obiettivo è accompagnare lo studente alla consapevolezza di sé e della propria personalità chiarendo:
i propri interessi scolastici e/o professionali, i propri valori, le capacità intese come abilità innate fisiche, motorie, sensoriali e psichiche.
In più, allo studente verrà offerta una mappatura del mondo universitario, per scegliere la facoltà e la sede universitaria più consona alle caratteristiche individuate; e verrà esplorato anche l’ambiente lavorativo, per renderlo consapevole delle reali sbocchi occupazionali esistenti.
L’orientamento che il Centro Studi Pesaro propone, termina con la definizione di un Piano di Azione, che rendere concreta la scelta scolastica/accademica/professionale individuata.
2. Il Progetto Laurea consiste in un’assistenza didattica che dura per tutto il percorso di studi universitario. Per ogni studente vengono costruiti un progetto didattico specifico e una griglia di programmazione dettagliata, che prevedono le seguenti fasi:
- analisi delle caratteristiche cognitive, meta cognitive ed emotivo-motivazionali dello studente;
- valutazione dei prerequisiti;
- selezione e organizzazione dei contenuti;
- ricerca dei materiali di studio e di tutte le informazioni riguardanti l’esame (modalità di svolgimento, prove precedenti ecc.)
- studio di tecniche di memorizzazione, di sintesi, di lettura veloce, di problem solving;
- pianificazione personalizzata delle lezioni durante le quali l’acquisizione dei contenuti viene realizzata, prima, tramite la divisione in macroargomenti, la costruzione di schemi riepilogativi e l’elaborazione di mappe concettuali; poi, attraverso la memorizzazione esaustiva dell’intero programma d’esame;
- valutazione dei progressi.
Ogni studente ha un iter didattico individuale che serve a monitorare l’attività formativa svolta presso il Centro Studi Pesaro, e i progressi.
Il successo dell’offerta formativa promossa dal Centro Studi Pesaro è garantito dalla clausola contrattuale Promosso o Ripreparato gratuitamente.
3. Il servizio di Supporto alla stesura della Tesi è rivolto a studenti di ogni Facoltà e di ogni Ateneo ed è organizzato per seguire il laureando in ogni fase necessaria alla realizzazione di un elaborato finale esaustivo, ben scritto, ben organizzato. Professori esperti sono a disposizione per fornire assistenza in ogni fase del lavoro, dalla scelta dell’argomento, alla presentazione del progetto iniziale, dalla ricerca del materiale bibliografico alla traduzione dei testi necessari per l’arricchimento del materiale.
Riepilogando, le fasi del servizio di Supporto alla stesura della Tesi che il Centro Studi Pesaro offre sono:
- guida alla scelta dell’argomento
- assistenza all’elaborazione del progetto della tesi (mappa concettuale, indice, premessa, obiettivi, conclusione…)
- sostegno alla ricerca bibliografica (monografie, riviste, periodici, atti di convegni, siti internet ecc.)
- ausilio alla stesura dei singoli capitoli e paragrafi (impaginazione, note, citazioni, immagini, ecc.)
- correzione delle bozze
- revisione dei contenuti
- traduzione di articoli