Dall’anno scolastico 2020/2021 il Centro Studi Pesaro ha attivato una importante integrazione alla propria offerta formativa: il
corso online per conseguire il diploma (in tutti gli indirizzi previsti dal Miur) rivolto in particolare agli studenti lavoratori, ma in caso di particolari necessità anche ai giovani studenti in età scolastica.
Il metodo didattico “a distanza” ha dimostrato la sua validità nel periodo del “lockdown”, durante il quale i tutor del Centro Studi Pesaro hanno messo in atto le più innovative tecniche di lezione in Fad (formazione a distanza).
Struttura del corso. Il corso online per il conseguimento del diploma si articola in uno o più anni, a seconda del curriculum di studi dello studente.
È possibile frequentare con la modalità online anche un solo anno dei cinque normalmente previsti nei percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado.
L’offerta formativa del Centro Studi Pesaro prevede:
- Serie di videolezioni settimanali, caricate nella sezione personale della piattaforma didattica del Centro Studi Pesaro, integrate da materiale in formato digitale utile allo studio e all’esercitazione. Le videolezioni possono essere visionate in autonomia dallo studente, scegliendo gli orari più compatibili.
- Possibilità di calendarizzare una serie di lezioni in presenza, utili a riepilogare il programma svolto con ciascun tutor didattico.
- Possibilità di fissare periodicamente una videochiamata con ogni tutor, per la risoluzione di eventuali difficoltà.
Vantaggi. Il corso online permette di conseguire il diploma anche a studenti residenti in località distanti dalla sede del Centro Studi Pesaro, oppure fortemente impegnati con il lavoro e/o la famiglia. Questo traguardo è possibile grazie ad una metodologia didattica valida, già sperimentata e personalizzata in base al grado di preparazione dello studente.